lunedì 18 febbraio 2013

L'abete bianco - Abies alba


Abies alba, detto comunemente Abete bianco, popola qualsiasi territorio montano con altitudine compresa tra i 400 e i 1900 metri. 
L'abete bianco è un albero sempreverde e molto longevo, non c'è da stupirsi che riesca a raggiungere i seicento anni di età e un'altezza di circa 50 metri.
Viene descritto dall'alpinista e intagliatore di legno Mauro Corona come " il vecchio protettore, colui che dal suo eremo, raggiunta l'età della saggezza, controlla tutto e tutti." Da questa breve presentazione può derivare solo stupore e rispetto e ammetto, se dovessi perdermi in un bosco, cercherei subito un abete bianco. Sotto la sua chioma troverei di sicuro un posto asciutto, perché ricoperto di aghi isolanti, adatti anche come esca per il fuoco. 
Per fortuna mia, nostra, in Lessinia non è raro, bensì comune trovare l'abete bianco e nel riconoscerlo le prime volte può essere difficile, ma spero che questa illustrazione possa aiutarci nel caso dovessimo trovarci al fianco di un Abies alba. Cosa aggiungere? Aspetto vostre foto, commenti. 

Nessun commento:

Posta un commento