domenica 10 marzo 2013

Cronaca extralessinese


Quando si esce dalla Lessinia, si ha il dovere di scegliere accuratamente la meta del viaggio o dell'avventura. Io ho scelto Solda, in Val Venostra, una piccola cittadina legata al turismo di sci alpino, sci di fondo e sci alpinismo. Spesso però guardando l'anfiteatro che si apriva davanti ai miei occhi, il gruppo dell'Ortles, mi domandavo se le persone presenti lì, munite di sci e scarponi, erano a conoscenza della storia dell'alpinismo fatta proprio in quelle cime, nelle pareti nord del Gran Zebrù e dell'Ortles. Ogni volta che le guardavo mi tornava in mente il nome di Messner, il quale proprio a Solda ha aperto uno dei suoi cinque musei, dedicandolo al gruppo Ortles e prima di fare ciò, ha tracciato in solitaria le due pareti precedentemente accennate. Ripensandoci, poco importa questa domanda. A mio parere, l'alpinismo non è per tutti, semplicemente perché non è uno sport, ma puro stimolo di avventura, di scoperta. Non parlo di élite, ma di persone che hanno bisogno della montagna in un certo modo. Mi piace pensarlo così. 

Buona scoperta e avventura a tutti!


Gran Zebrù











Ortles

Nessun commento:

Posta un commento